L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia presenta Trilogia del desiderio, una minirassegna cinematografica dedicata al regista Luca Guadagnino che si terrà presso la sala teatro dell’IIC Colonia.
Dopo la proiezione dei film Io sono l’amore e A Bigger Splash, la rassegna chiude con Chiamami col tuo nome, pellicola del 2017 con Timothée Chalamet e Armie Hammer, tratta dall’omonimo romanzo di André Aciman. La proiezione, in lingua originale con sottotitoli in tedesco, si terrà il 19 dicembre alle ore 19.
Ambientato in una calda estate della metà degli anni Ottanta sullo sfondo della riviera ligure, il film racconta l’incontro tra Elio, un adolescente sensibile e istruito, e Oliver, un ventiquattrenne spontaneo, affascinante e pieno di vita, che segna l’inizio di un’estate struggente e indimenticabile.
Luca Guadagnino, di origini palermitane, è regista, sceneggiatore e produttore. Moderno e insieme tradizionale, ha diretto le pellicole The Protagonists (1999), Melissa P. (2005), Io sono l’amore (2009) e A Bigger Splash (2015). Nel 2017 ha diretto l’acclamato Chiamami col tuo nome, candidato a tre Golden Globe, quattro Premi BAFTA e quattro Premi Oscar. Di questi ultimi, James Ivory ha vinto quello per la miglior sceneggiatura non originale. Nel 2022 ha vinto il Leone d’argento alla Mostra del Cinema di Venezia per la sua regia di Bones and All.