Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Goliarda Sapienza. Un viaggio letterario | IIC Colonia

©Rossella Lacasa(1)

L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia propone la serata letteraria Goliarda Sapienza. Un viaggio letterario per presentare, in occasione del centenario della nascita, un percorso attraverso l’opera della celebre autrice e le più recenti traduzioni in tedesco dei suoi romanzi.

L’evento si terrà il 30 ottobre alle 19 presso la sala teatro dell’IIC Colonia con la partecipazione di Angelo Pellegrino, curatore dell’opera di Sapienza, e la moderazione di Klaudia Ruschkowski. L’attrice Paola Pace leggerà, nell’occasione, alcuni brani tratti dall’opera di Goliarda Sapienza.

Goliarda Sapienza nasce a Catania nel 1924, figlia minore della sindacalista Maria Giudice e dell’avvocato Giuseppe Sapienza, in una famiglia di rivoluzionari socialisti. A sedici anni si reca a Roma per studiare recitazione all’Accademia di Arte Drammatica. Durante la Seconda guerra mondiale si unisce alla Resistenza. Negli anni Cinquanta e Sessanta viene celebrata come attrice di teatro e appare, tra gli altri, in film di Luchino Visconti e Citto Maselli. Contemporaneamente inizia a scrivere. Il suo romanzo autobiografico Lettera aperta viene pubblicato nel 1967. Nel corso della sua vita ha pubblicato altri tre libri. La sua opera principale, L’arte della gioia, è stata pubblicata postuma, come la maggior parte dei suoi romanzi e scritti, tra cui Io, Jean Gabin, a cura di Angelo Pellegrino. Quest’ultimo libro, con il titolo Ich, Jean Gabin, è attualmente in uscita per la casa editrice S.Marix Verlag nella traduzione di Klaudia Ruschkowski.

Angelo Pellegrino, nato a Palermo, ha studiato Lettere classiche e Filosofia all’Università di Bologna, perfezionandosi in Italianistica all’Università La Sapienza di Roma. Collaboratore-autore dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, è stato redattore dell’Enciclopedia Oraziana. Ideatore della Piccola Biblioteca della Felicità, Stampa Alternativa, ha curato per essa Epicuro, Lettera sulla felicità (a Meneceo), un successo editoriale che ha venduto oltre quattro milioni di copie. Autore di romanzi e sceneggiature cinematografiche, ha recitato in numerosi film sia italiani che stranieri e collaborato a riviste e trasmissioni culturali di RAI 3. Erede letterario di Goliarda Sapienza, ha curato la pubblicazione dell’intera opera dell’autrice, tra cui il capolavoro postumo L’arte della gioia, oggi tradotto in oltre trenta lingue.

Paola Pace è attrice, narratrice, regista e autrice. È la voce narrante degli Audiolibri: Lettera aperta, L’università di Rebibbia, Le certezze del dubbio di Goliarda Sapienza e del podcast “Gagliarda Potenza” vita ed opere di Goliarda Sapienza per Emons edizioni.

Klaudia Ruschkowski è autrice, drammaturga, editor e traduttrice letteraria dall’italiano e dall’inglese. È specializzata nell’opera di Etel Adnan, Elsa Morante, Goliarda Sapienza e Margaret Fuller, (ri)scopre autrici e concepisce progetti letterari e artistici. Con S. Marix pubblica la collana PERLEN – Bedeutende italienische Autorinnen des 20. und 21. Jahrhunderts.

 

In italiano con traduzione simultanea.

Ingresso libero.