L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia collabora alla presentazione della mostra di Lisa Borgiani “What is Europe to you?” che si terrà a Bonn dal 5 al 26 maggio 2023, e che verra inaugurata il 5 maggio alle 18.30 presso la Blaue Grotte, Universität Bonn .
Organizzata su iniziativa del Goethe Institut Bonn, la mostra vede la collaborazione dell’Institut français Bonn, del Centre Ernst Robert Curtius e del Camões – Instituto da Cooperação e da Língua.
What is Europe to you? è il racconto fotografico che l’artista Lisa Borgiani realizzando nelle città europee, un viaggio composto da ritratti e sentimenti di persone incontrate casualmente per strada alle quali viene posta la domanda: Cos’è l’Europa per te? Il risultato di questa indagine, in forma di dialogo tra un ritratto in bianco e nero e l’espressione di un sentimento compone un collage europeo che continua ad ampliarsi nel tempo.
Ad oggi Lisa Borgiani ha raccolto 600 ritratti ad Atene, Berlino, Milano, Roma, Parigi, Budapest, Vilnius, Tallinn, Riga e Malta, 1200 sentimenti e 500 autoritratti dei visitatori. Ogni persona è invitata a partecipare al progetto in due modalità, ovvero o stampando ed esponendo in mostra, grazie alla piattaforma digitale WEYWALL, un proprio autoritratto accompagnato da un pensiero che espliciti il suo sentimento sull’Europa, oppure scrivendo una frase legata all’Europa su un post-it colorato e attaccandolo su una parete dedicata.
Lisa Borgiani, Verona, 1979, vive e lavora a Milano. Il suo lavoro spazia dalla fotografia alle installazioni e alle sculture mobili. Ha esposto in diverse gallerie, musei, fiere d’arte internazionali e istituzioni pubbliche: La Triennale di Milano, l’Ambasciata d’Italia a Washington D.C., il Parlamento Europeo a Bruxelles, l’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, Londra, Singapore e altri. Da diversi anni collabora con architetti, ricercatori, università italiane e americane, registi ed economisti.